Stesa sulla neve

Mi piace la neve. Perché è bianca, e il bianco è il mio colore preferito.
Mi piace la neve, perché è soffice. E io adoro la morbidezza.
Mi piace, perché quando scende e ci cammini attraverso sembra di passare dentro una gelida stellata luminosa.
È bella, perché è naif e ricorda l'infanzia. E l'infanzia è tutto.


Oggi è il compleanno e l'onomastico del mio babbo.
L'ho chiamato due volte. Una, stamattina, per fargli gli auguri.
La seconda, stasera, per fargli notare che la neve scendeva anche per lui, per il suo compleanno. Ha riso. Forse non ha capito. Forse sì.

Mi piace scattare fotografie quando c'è la neve.
Il bianco e nero assume pieni e contorni che la luce evidenzia in una bianca lattiginosità.
Non mi piace guidare sulla neve e sul ghiaccio.


Ma mi piace la neve, oh, sì.

Comments