Come Amelie

Ricordate il film Il fantastico mondo di Amelie? Una splendida Audrey Tautou che mostra come amare le piccole cose della vita di ogni giorno ti accompagni lungo la strada verso la felicità.

Quali sono le vostre piccole cose che vi regalano quel granello di godimento dentro di voi?

Ecco le mie.

D'inverno, quando ghiacciano le pozzanghere, rompere la superficie con il piede.

Sentire la vibrazione del trrrrrrrrrr quando l'auto passa sopra quelle strisce bianche ravvicinate e in rilievo che avvertono di rallentare.

Aprire le boccette delle spezie che ho in cucina e annusarle una dopo l'altra, in un passaggio di odori.

Aprire i biscotti doppi (tipo i ringo o i baci di dama) e mangiare via per prima la cremina in mezzo.

Il sorriso che si crea quando saluto le persone che incontro.

Senza ferirmi, far passare sotto le unghie gli spigoli dei fogli di carta.

In aereo, al momento del decollo, sentire la velocità che di colpo diventa forte e ti spinge contro il sedile.

Il momento prima di aprire la posta elettronica, quando si carica il sito, mentre immagino chissà che e-mail o messaggi sono arrivati.

Annusare l'odore della carta stampata: riviste, libri, giornali.

...

Comments

  1. in inverno il tepore di un maglione dimenticato in casa e scaldato dai raggi del sole...

    pizza e film sul divano (con la variante pizza e cartone animato, per mia figlia)...

    la tuta, nei giorni liberi...

    leggere le destinazioni sul tabellone "partenze" degli aeroporti...

    far scoppiare le bolle dei cellophane a bolle...

    il silenzio di una nevicata notturna...

    il fresco dell'erba o della sabbia sotto il piede...

    ....

    questo post! :)

    ReplyDelete
  2. cavoli, le bolle dei cellophane... mitiche! ;-)

    ReplyDelete
  3. la sigaretta dopo il caffè e lo slip nuovo dopo la doccia!

    ReplyDelete
  4. il rumore di un sms che arriva e il momento precedente alla lettura

    una bella commedia a teatro condivisa con una persona piacevole

    le coccole sul divano nuovo

    gli abbracci di mio marito quando mi vede che proprio non è giornata

    un cono gelato maxi con nocciole intere e pinoli

    l'acquisto di un nuovo romanzo....ecc.ecc.ecc.

    ReplyDelete
  5. Oh che bel film mi hai ricordato!!! Bello questo post, sono in difficoltà... sono davvero troppe le piccole cose che non solo amo, ma mi fanno "impazzire" e rendono la giornata meravigliosa!
    Ho provato a riportale per iscritto... era una lista troppo lunga, ora ci penso un po' e scremo... poi torno volentieri! a presto

    ReplyDelete
  6. io sono stata spedita qui da paolo: ho trovato una raccomandata e vengo a ritirarla or ora..wow!!insieme ad un bel biglietto c'è pure un cioccolatino squisito da gustare in questo posto..
    mh..bello!!
    ..le pozzanghere..ahah..che ricordi mi fai tornare!
    beh, grande paolo!
    ti lascio un sorriso e scappo, con il retrogusto dolce che m'è rimasto in bocca!eheh
    ciao!

    ReplyDelete
  7. Che bel film, meraviglioso.....

    ReplyDelete
  8. le finestre pulite:)
    bellisimo il tuo post ed anche il film!

    ReplyDelete

Post a Comment