Plumcake alle pere e zenzero

Ingredienti: 150 g di farina, 80 g di zucchero di canna, 1 pera morbida, 50 g di burro, 1 dl di latte, zenzero, cannella, sale, 1 bustina di lievito, succo di limone.

Mettere a marinare la pera tagliata a pezzetti con del succo di limone e spolverate con abbondante zenzero in polvere. Mescolare bene per far insaporire tutti i pezzetti.

Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e i dadini di pera aromatizzati. Unire il burro fuso, aggiungete un pizzico di cannella e di sale. versare il latte e mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso.

Versare in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, mettere in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Provare con uno stuzzicadenti la cottura. Sfornare, lasciare intiepidire e mettere in un piatto. La colazione è servita!

Comments

  1. a Roma si dice: bbbono! Mi viene un dubbio: lo zenzero non è un po' pizzicosetto? qualche giorno fa, ho assaggiato una tisana miele, vaniglia e zenzero e devo dire sono rimasta un po'... perplessa!

    ReplyDelete
  2. sì, lo zenzero pizzica un pò, soprattutto se usato fresco. quello essicato e polverizzato è meno forte. cmq la mia spezia preferita rimane la cannella, letteralmente la adoro, la metterei ovunque, anche sulla bistecca... no dai, forse sulla bistecca no eheh! ;-)

    ReplyDelete
  3. buooooooona la cannella... la miscela di essenza di arancio e cannella è la mia preferita!!!

    ReplyDelete
  4. il mix arancia e cannella l'avevo provato in un docciaschiuma, profumatissimo da leccarsi i baffi!

    ReplyDelete

Post a Comment