Non c'è trucco senza inganno

In questi giorni, oltre alle spese per la nuova casa, mi sono ritrovata a desiderare di comperare trucchi e cosmetici, per rinnovare una trousse vuota da mesi. Mi è ritornata la voglia di dipingere un pò. Pennellini, ombretti, rimmel, rossetti, fard, praticamente avevo bisogno di riprendermi tutto, visto che tutto avevo buttato via. Forse era un pò come se mi fossi buttata via, avevo cestinato una certa idea di femminilità. Solo che poi non mi sono sentita poi tanto femminile, senza. Così, poco per volta sto riacquistando tutto. Non mi sento una vanesia per questo. Piuttosto, riprendendo le parole della mia amica P., sto riscoprendo una certa idea di seduzione. Un filo di trucco, giusto per incorniciare il viso, per far risaltare i lineamenti, per giocare un pò, per sentirsi più belle.

Comments