Momenti d'essere

Quanto è difficile vivere, e il bello è, non posso negarlo, che l'alternarsi delle difficoltà ai momenti sereni è ciò che manda avanti i nostri giorni, è la vita. Che possa piacere oppure no, è così. Come ho già detto in precedenza, la vita vince sempre (M.). Che noi lo vogliamo oppure no, che ci piaccia oppure no, che facciamo qualcosa o che non facciamo nulla. Per me questo è un periodo difficile, anche se ora sto mooolto meglio rispetto all'inizio dell'anno. Eppure mi capita ancora di vivere dei momenti in cui mi trovo in difficoltà. Ma poi trovo sempre la chiave per uscirne, per provare a superare il punto nodoso della situazione. Mai come quest'anno mi sono resa conto di cosa voglia dire "il tempo che passa", mai come quest'anno mi sono resa conto che dipende da me, e da me soltanto, scegliere come viverlo, come passarlo. Mi sono anche resa conto che questo mio periodo di difficoltà ha un senso. Cioè quello di trovare la forza e i modi per superarlo. Mi sta dando l'opportunità per conoscermi dentro, fino in fondo, le mie ansie e le mie paure, i miei bisogni e i miei desideri, e per capire di quali armi sono dotata e con quanta forza possono le mie unghie aggrapparsi alla vita per tirarmi su. Non mi sono ancora tirata su a sufficienza, sto ancora un pò scalando la montagna, non sono ancora arrivata ai sentieri più piani. Ma non mi spaventa. Dall'inizio dell'anno ho fatto tanto per arrivare fin qui, adesso continuo per la mia strada. Se anche avrò paura, mi accuccerò un momento, fino a che ritroverò di nuovo la forza per rialzarmi e continuare avanti. Non importa quanto tempo ci vorrà. Purtroppo per me il tempo è sempre stato una priorità e anche quando stavo male per contava solo di star meglio subito, all'istante. Mi sono resa conto che non è così. Che per certe cose ci vuole più tempo. Anche se a malincuore, a volte, bisogna concederselo. Anche se significa mesi, e non settimane. Me lo devo. A questo punto, alla fine di questo primo lunghissimo post, mi voglio dedicare qualsiasi canzone parli di vittorie personali, di forza interiore, di traguardi e di percorsi.

Comments